Crea sito

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli

Sei qui: Home Parrocchia di Pradelle

La Parrocchia di Pradelle

CENNI STORICI

Costruita nel 1950 con una forma architettonica molto sobria, che indirizza a percepire lo stile di riferimento (Romanico) interpretato con coraggiosa essenzialità storico-simbolica. L’orologio che scandisce il tempo vitale dell’uomo in ogni momento della quotidianità, ha preso il posto del rosone medievale: la “ruota della vita” o della “Fortuna”su cui sono scolpiti vari “segni” indicatori delle attività umane nel corso dei tempi ciclici della vita. Le finestre”monofore”, il portale e gli archi a tutto sesto (di trionfo), che si ripetono all’interno formando “volte a crociera”. Sulla facciata il portale è incluso nell’arco centrale dei tre archi che simboleggiano il “Nartece” (“Quadriportico” “Vestibolo”), riservato ai catecumeni (periodo Paleocristiano e Romanico). Sulla parete del catino absidale, l’affresco rappresenta “Maria Assunta” in Paradiso, cooredentrice (insieme al Signore Gesù) per la salvezza di ciascuno di noi. Due santi: San Leonardo e San Donato (1300) sono effigiati in sculture a tutto-tondo con i simboli o attributi della loro santità. All’interno il susseguirsi delle grandi arcate accentua il messaggio dell’arco a tutto sesto: dare gloria al Signore per il Suo sacrificio d’amore, fatto per la salvezza di tutta l’Umanità. Il Crocefisso appare al centro del grande arco a tutto sesto e sopra l’altar maggiore: a Gesù spetta la gloria e il trionfo per averci salvati, per aver vinto la morte, con la sua morte e Risurrezione. Gesù è vivo!

 

Sagra Parrocchiale di San Leonardo 2018

 
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (IMG_3608.pdf)IMG_3608.pdfLocandina scaricabile697 Kb47

Due nuovi Ministri Straordinari della Comunione per la comunità di Pradelle

In data 18 Maggio 2014 durante la S.Messa delle Ore 11, alla presenza del popolo di Dio della parrocchia di Pradelle, il parroco don Michele Nicolis con rito solenne ha benedetto due nuovi Ministri Straordinari della Comunione:

TRENITINI LAURINO

BRAGANTINI CLARA

ministri2014

Sagra di San Leonardo 2014

1397592 305878749569214 8918650843068104314 o1

Sagra di San Leonardo 2013

Sei qui: Home Parrocchia di Pradelle