Parrocchie di Nogarole Rocca (VR)

Informazioni sul contatto

Ruolo:
ORDINE RELIGIOSO
Indirizzo:
via Roma, 15
Nogarole Rocca
Verona
37060
Telefono:
045-7925115
Fax:
045-7925115

Modulo contatti

Invia un'email

Altre informazioni

Altre informazioni:
L’ Istituto dei “Fratelli di San Francesco” è una Congregazione nata il 21 giugno 1983 e accolta in Diocesi di Verona dal Vescovo Mons. Giuseppe Amari. Le Costituzioni, approvate nella loro prima stesura dallo stesso Mons. Amari l’8 settembre 1984, dopo due quinquenni “ad experimentum” hanno avuto la definitiva approvazione da parte del successore Mons. Attilio Nicora il 25 dicembre 1994.
In data 31 marzo 2000 la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha eretto l’Istituto a Congregazione di Diritto Diocesano, con sede principale in Diocesi di Verona. Le Costituzioni e il Direttorio dei Fratelli di San Francesco, avendo recepito le osservazioni al testo segnalate dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sono state nuovamente approvate in modo definitivo dal Vescovo Mons. Flavio Roberto Carraro il 2 agosto 2000.

La fondazione originaria, stabilita presso la canonica parrocchiale di Nogarole Rocca, prese il nome di “Convento Vergine dei poveri” come riconoscenza al Padre Jean Beyer SJ – assiduo collaboratore per l’iter canonico istituzionale – di origine belga e devoto del Santuario che ricorda un’apparizione mariana avvenuta a Banneaux nel 1933, riconosciuta autentica. Questo convento è Casa Madre, sede del Ministro Generale e Curia dell’Istituto, oltre a ospitare gli studenti di teologia che frequentano i corsi in preparazione al presbiterato presso lo Studio Teologico San Zeno della Diocesi di Verona. Ora la Parrocchia fa parte di una Unità Pastorale affidata alla cura di un sacerdote diocesano.